martedì 18 settembre 2012

Dovremmo imparare dai piccoli


Eccoci qui!
Bevuto il the delle cinque, mangiato i biscottini russi, ora la maestra S si mette all'opera.
La prima settimana di tempo pieno è pesantuccia. I  bimbi di prima sono i primi a risentirne la stanchezza. Corrono, si arrampicano sulle sedie, perdono matite ovunque, non capiscono che sul quaderno ci si scrive e non serve come cuscino. 
Sono tanto teneri e quando mi guardano con quegli occhioni azzurri, da veri russi, mi sciolgo.
In questo weekend ho avuto molto modo di riflettere sulla mia avventura in Kenya quest'estate. Nella mia mente c'era l'immagine di quegli occhioni scuri in cui adoravo perdermi...e mi sono detta:
in qualsiasi parte del mondo vai, siano neri, siano bianchi, siano verdi (quando si ammalano qui diventano di quel colore) sono tutti incredibilmente meravigliosi. 
Basta una carezza, un bacino o un abbraccio e loro sono felici. E di conseguenza pure io.
Ieri per me è stata una giornata non facile, molto triste. Mi sentivo uno straccio ma, chissà per quale mistero, i bimbi erano tutti affettuosi e generosi con me (nonostante io abbia sempre cercato di sorridere davanti a loro, perchè una maestra deve essere sempre impeccabile davanti ai suoi cuccioletti). Capiscono tutto, hanno il radar delle coccole!
In seconda, dove insegno matematica e scienza, c'è N., bimbo estremamente russo, piccolo, biondo e scatenato.

"Bimbi, allora ci siamo? Avete capito cosa dobbiamo fare ora?"
Lui: "MAGGHIESTRA!! Tu bella!"

Amore mio...mi sarei fiondata su di lui e lo avrei abbracciato per ore.
Forse, senza alcune persone si può anche stare, ma senza bambini no...non ce la potrei fare!
Anche perchè sono la prima, che quando è con loro, si cala nei panni dell'eterna bambina.

A volte ti trovi davanti a bimbi con difficoltà, con caratteri difficili, strafottenti e pure antipatici, ma sono pur sempre bimbi e per questo ti sanno regalare delle perle uniche:

Brainstorming di matematica sui numeri grandi:

"Alzi la mano che ha scritto il numero più grande di tutti!"
Tutti alzano la mano, ovviamente!

G. viene alla lavagna e dice "Io ho scritto 100000000!"
A. lo raggiunge e scrive " Io questo 1234567890"

Arriva il gigante della classe, 7 anni ma in realtà ne dimostra 10: 

"Io so maestra, io so numero più grande!"

Prende il pennarello e scrive alla lavagna il simbolo dell'infito.

Non ho niente da dire se non : "S. sei un grande!!"

I bambini sono così. E ora sono la mia pura salvezza!

Oggi un collega delle medie si è trovato nel turno mensa assieme ai miei piccoletti di prima. Vestondoli per uscire (qui ci si cambia sempre le scarpe prima di scendere in giardino), mi vede in biblioteca, entra, chiude la porta e mi dice:

"Io l'ho sempre detto che le maestre sono troppo brave. Ma come fate ad arrivare vive alla fine della giornata?"

Sorrido.
Penso a Y., il mio piccolino della prima, che ogni mattina quando si siedono per terra davanti a me per sentire la storia di Gianni Rodari quotidiana, corre, si sbraccia tra i compagni, si siede davanti a me, appoggia la testolina sulle mie ginocchia, mi guarda e aspetta le mie carezze.
Io non so se una persona che non lavora con i bambini possa capire quello che io provo tutti i giorni a scuola. Mi riempiono la mente, mi sfiancano, mi fanno venire le lacrime agli occhi dall'emozione, mi fanno perdere la voce, mi fanno sentire una scema, un pagliaccio.

Che dire...oggi tutti assieme, cercando di capire le parole italiane conosciute, abbiamo finito col lanciarci in un ballo scatenato:

http://www.youtube.com/watch?v=qR9k3Xt4z0Q&feature=related

Grazie a voi piccoletti!

S


We should learn from small


Here we are! 
Drank the five o'clock tea, ate biscuits Russians, now the teacher S gets to work. 
During the first week of full-time pesantuccia. The children of the first are the first to suffer fatigue. They run, climb on chairs, forgiveness pencils everywhere, do not realize that the book you wrote and you do not need a pillow.  
'm so tender and when they look at me with those big blue eyes, by real Russians, I melt. 
This weekend I had a lot opportunity to reflect on my adventure in Kenya this summer. In my mind was the image of those dark eyes that I loved to lose ... and I said to myself 
anywhere in the world you go, are blacks, are white, are green (when they get sick here become of that color) are all incredibly wonderful.  
're just a caress, a basin or a hug and they are happy. And consequently me too. 
Yesterday was a day for me is not easy, very sad. I felt like a rag but, for whatever mystery, the children were all loving and generous with me (although I have always tried to smile at them, because a teacher must be impeccable in front of her puppies). Understand everything, have the radar of pampering! 
Secondly, where I teach mathematics and science, there is no, baby Russian extremely small, blonde and wild. 

"Bimbi, then we? Did you understand what we do now?" 
He "MAGGHIERSTRA! You were beautiful!" 

My love ... I would slingshot on him and I hugged him for hours. 
Maybe some people can not even stand, but not without kids ... do not I do! 
also because they are the first, when he is with them, in the role of the eternal child. 

Sometimes you find yourself in front of children with difficulties, difficult characters, arrogant and obnoxious as well, but they are still children, and for this you know unique gift of pearls: 

Brainstorming on large numbers of mathematics: 

"Hands up who wrote the largest number of all!" 
All raise their hands, of course! 

G. is on the board and says, "I wrote 100000000" 
A. joins him and says, "I this 1234567890" 

Here comes the giant class, 7 years old, but in reality he looks 10:  

"I know teacher, I know many bigger!" 

It takes a pen and writes on the board the symbol dell'infito. 

Not I have nothing to say except: "S.'re a great!" 

Children are like that. And now my pure salvation 

Today a colleague found himself in the middle of round table with my little ones before.Vestondoli to exit (here you change your shoes before going into the garden), he sees me in the library, in, shut the door and says, 

"I've always said that the teachers are good too. But how do you arrive alive at the end of the day? " 

smile. 
Y. I think, my little one's first, that every morning when you sit on the floor in front of me to hear the story of Gianni Rodari daily, runs, breaks out between the companions, sits in front of me, leaning her head on my lap, looking at me and waiting for my caresses. 
I do not know if a person who works with children can understand what I feel every day at school. Fill my mind, I sfiancano, make me to tears with emotion, make me lose my voice, make me feel a fool, a clown. 

What about ... now all together, trying to understand the Italian words known , we ended up launch into a wild dance: 

http://www.youtube.com/watch?v=qR9k3Xt4z0Q&feature=related 

Thank you to our little ones! 

S

Nessun commento:

Posta un commento